Balsamico Molinari prende vita da un’idea del Nonno Franco Molinari, un uomo guidato da un forte spirito d’iniziativa, dal costante impegno e dalla curiosità. La sua passione più grande, però, è sempre stata l’amore per la famiglia, e in particolare per i nipoti.
Profondamente legato alle tradizioni e attento all’ambiente contadino, Nonno Franco desiderava che i nipoti sviluppassero un forte legame con la terra in cui era cresciuto, affinché potessero continuare a portare avanti le usanze e le tradizioni dei luoghi natali.
Allo stesso modo, ad ogni nipote, alla nascita, Nonno Franco ha regalato una batteria di aceto balsamico. Amorevolmente seguiti dai figli, che hanno fatto crescere il progetto, saranno forse i nipoti a portarlo avanti un giorno.
Situata nella casa di famiglia, costruita dal bisnonno e ristrutturata dopo il terremoto del 2012, l’acetaia Molinari si immerge nel profumo della campagna. Qui, l’aceto invecchia lentamente nelle botti, con il tempo scandito dal susseguirsi delle stagioni. Dalla finestra, sembra osservare la terra da cui trae vita.
È stata acquistata la prima batteria, a cui è stato dato il nome Matteo, per celebrare la nascita del primo nipote. Inoltre, questo evento, segna l’inizio della produzione dell’attuale aceto balsamico modenese.
È stata acquistata la seconda batteria, chiamata Beatrice, per celebrare la nascita della seconda nipote.
È stata acquisita una terza batteria, denominata Francesco, per celebrare la nascita del terzo nipote.
Acquisto di una botte Madre dalle Tenute Ornellaia per elevare la produzione e la qualità del prodotto finale. Sfortunatamente, nello stesso anno, ci lascia prematuramente il Nonno Franco Molinari, all’età di 65 anni.
La zona di produzione subisce gli effetti del Terremoto dell’Emilia, che provoca ingenti danni alle strutture in tutta l’area.
Nonostante tutto, si riprende e si continua l’attività, mantenendo viva la tradizione di famiglia.
Si ottiene la certificazione da Kiwa Cermet come acetaia produttrice di “Aceto Balsamico Tradizionale di Modena”, registrata con il codice ABTM550.
Si acquisisce una storica acetaia di Modena, risalente al 1960, per ampliare la produzione e disporre di prodotti e botti con oltre 60 anni di storia!